Codognè e la Mela Cotogna, la festa continua con la nuova edizione 2018

SEP
18

Codognè si prepara alla 18 esima edizione della festa della Mela Cotogna

Se non avete mai avuto l’occasione di partecipare alla FESTA DELLA MELA COTOGNA che si svolge ogni anno ormai da diciotto edizioni a Codognè, vi siete persi l’occasione di partecipare a una delle più interessanti e ben organizzate “sagre” del nostro territorio, che si inserisce nel contesto dei festeggiamenti della MADONNA DEL ROSARIO. 

Ricordo che negli anni della mia infanzia (sono nato nel 1956) non si vedeva l’ora che arrivassero le giostre, gli autoscontri, i dischi volanti e le “careghete”. A quei tempi si festeggiava la Madonna del Rosario e le bancarelle dei dolciumi non erano mai sprovviste del dolce caratteristico (presente ancora oggi) IL “BUSSOLA'”. Cosa sia lo scoprirete partecipando alle varie manifestazioni che si svolgeranno nel centro del paese (chiuso al traffico veicolare per tutta la giornata) nei giorni descritti qui sotto. Portate i bambini, si divertiranno come gli adulti. Che la festa abbia inizio! Le numerose coltivazioni di Mela Cotogna che sono nate grazie anche a questa festa hanno già dato i loro magnifici risultati. Non resta che trasformarle in succulente marmellate, dolci, gelati, pizze e pietanze che vanno dai primi al dessert e al gelato. Questa è la mela che è considerata la più adatta e la più versatile alla preparazione di gustosi piatti.

PROGRAMMA

E’ pronta la nuova edizione della Festa della Mela Cotogna, primizia e simbolo inequivocabile dal quale nasce il nome del paese. Si inizierà Giovedì 11 ottobre: A CENA CON LA MELA COTOGNA…
Ore 20.00 presso il Capannone dei Festeggiamenti della Madonna del Rosario di Codognè, in collaborazione con i ristoratori del territorio.
Iscrizione OBBLIGATORIA entro 5 ottobre chiamando il seguente numero: 0438783280 oppure tramite email: biblioteca@comune.codogne.tv.it

 
Per continuare Venerdì 12 ottobre: SIMPOSIO SULLE PICCOLE PRODUZIONI LOCALI VENETE
Ore 20.30 presso la Sala Riunioni della Biblioteca comunale.
Il convegno verterà sui seguenti temi:
-il progetto regionale delle Piccole Produzioni Locali Venete. Com’è nato, cos’è e gli sbocchi futuri;
-il progetto comunale di ripristino della coltura della cotogna. Nuove frontiere per le PPL;
 
Per arrivare poi al clou della FESTA Domenica 14 ottobre: 1^ FIERA VENETA DELLE PICCOLE PRODUZIONI LOCALI (PPL) Parco della Mutera: mostra mercato dei prodotti della tradizione veneta e piccole degustazioni. In mattinata inaugurazione con presenza delle autorità.
18^ FESTA DELLA MELA COTOGNA
Dalle ore 10.00 alle ore 18.30 circa, presso il centro cittadino di Codognè.
Mostra mercato di prodotti a base di MELA COTOGNA realizzati e venduti direttamente dalle aziende produttrici, a partire da quelle presenti sul territorio di Codognè e integrate con altre aziende, di localizzazione veneta.
Inoltre saranno presenti espositori di prodotti artigianali e diversi hobbisti.
“I veci mestieri” agricoli, piccola mostra di attrezzi di una volta,
spettacoli di danza, canto e dog agility, laboratori ricreativi per i più piccoli faranno da cornice alla giornata.

 

Leggete qui la locandina

                                Foto delle precedenti edizioni : (copyright pio dal cin 2016)

PROGRAMMA:

Domenica 14 ottobre:
1^ FIERA VENETA DELLE PICCOLE PRODUZIONI LOCALI (PPL) Parco della Mutera: mostra mercato dei prodotti della tradizione veneta e piccole degustazioni. In mattinata inaugurazione con presenza delle autorità.
18^ FESTA DELLA MELA COTOGNA
Dalle ore 10.00 alle ore 18.30 circa, presso il centro cittadino di Codognè.
Mostra mercato di prodotti a base di MELA COTOGNA realizzati e venduti direttamente dalle aziende produttrici, a partire da quelle presenti sul territorio di Codognè e integrate con altre aziende, di localizzazione veneta.
Inoltre saranno presenti espositori di prodotti artigianali e diversi hobbisti.
“I veci mestieri” agricoli, piccola mostra di attrezzi di una volta,
spettacoli di danza, canto e dog agility, laboratori ricreativi per i più piccoli faranno da cornice alla giornata.

Grazie al lavoro svolto dall’amministrazione in questi anni (questa è la diciottesima edizione) si è riusciti non solo ad allargare la partecipazione del pubblico e degli espositori, ma a dare il via a delle vere e proprie coltivazioni di mele cotogne che si sono rivelate di ottima qualità e hanno attirato l’attenzione di produttori locali di marmellate e mostarde. La festa vedrà al solito, il centro del paese chiuso al traffico veicolare, regalando così le vie del paese a migliaia di persone che lo affolleranno assaggiando prodotti locali (e non solo le mele, che la faranno da padrone) esposti nelle centinaia di bancarelle. Funzionerà come ogni anno l’organizzatissimo stand gastronomico collegato alla Festa della Madonna del Rosario che come sempre coincide con la festa della Mela più amata da pasticceri, ristoratori, gelatieri, pizzaioli e produttori di marmellate e da tutti coloro che durante questo periodo si diletteranno ad inserire nei loro menù il frutto che a Codognè ha trovato il suo habitat migliore dalla notte dei tempi.

Uno dei meleti a Codognè dove anche quest’anno sono state raccolte delle gustosissime Cotogne

Come ormai da tradizione tutti gli esercizi come pizzerie, pasticcerie, panifici, trattorie, agriturismi,  ristoranti, gelaterie , a Codognè, Cimetta, Cimavilla, Roverbasso, si cimenterà a preparare piatti o prodotti in cui sia presente lei, la regina delle mele; la Mela Cotogna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.