Venezia e la Mostra del Cinema Fascino senza fine

Gli anni ruggenti della Mostra del Cinema di Venezia (1986-1987) In quegli anni le star si muovevano liberamente dall’Hotel Excelsior al salone del cinema e lungo la strada principale. Si trovavano casualmente nei bar e nei ristoranti ed erano molto disponibili a farsi fotografare senza paura. Per un vecchiotto come me tornare adesso con il “red carpet ” non ha quasi più senso. Mi piaceva la mostra “ruspante”. Si sa, i tempi cambiano. A me piace ricordare quelle mostre degli anni Ottanta, con un po’ di nostalgia e dei bei ricordi.

Qui sopra ad esempio il mitico regista di SATURDAY NIGHT FEVER, John Badham con la sua compagna. Beccati per caso salendo in una delle lance che dall’Excelsior sbarcavano i vip in piazza S.Marco.

Mostra del Cinema 1986-1987 Giorgio Gaber scherza con i fotografi copyright pio dal cin

Qui il mitico GIORGIO GABER. Io a quei tempi ero un pivello, però posso affermare (mi smentiscano i miei colleghi di allora) di aver lanciato una “moda”. Quella di fotografare i fotografi mentre fotografavano chi doveva essere fotografato. Bastava chiamare l’attore o l’attrice dopo essersi posizionati alle sue spalle e voilà,

Le fans degli attori che aspettano (a volte invano) che il loro idolo esca dall’Excelsior per chiedergli un autografo (copyright pio dal cin)

Capitava spesso di fare qualche foto di gruppo assieme a qualche attore o regista. In questo gruppo c’è il regista di CLEOPATRA ma non vi dirò chi è ne come si chiama, scopritelo da soli guardando bene la foto. Non si vince niente,solo la soddisfazione.

E per concludere uno dei miti del Jazz. DEXTER GORDON, a Venezia quell’anno per presentare il film in cui interpretava se stesso AROUND MIDNIGHT (A mezzanotte circa). Era la domenica della REGATA STORICA, quasi tutti i fotografi erano andati a VENEZIA per documentarla, io, bastian contrario rimasi al LIDO e ad un certo momento dal piano terra dell’Excelsior arrivò il suono di un sax. Era lui, il mitico che si è esibito in una performance estemporanea e irripetibile (foto copyright pio dal cin)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.