98 anni veneziana. La prima assistente di volo italiana Yvonne Girardelli

FONTE: Profilo ufficiale Instagram Luca Zaia, testo e foto

“Abbiamo un lavoro per te. Vuoi volare?”. Inizia così la straordinaria carriera di Yvonne Girardello. Classe 1923, veneziana, è la prima assistente di volo italiana. Testimone della nascita dell’aviazione di linea in Italia, ha visto fondare la TransAdriatica, la “mamma” di Alitalia, quando alcuni dei piloti reduci dal secondo conflitto mondiale trasformarono gli aerei statunitensi, lasciati a Capodichino, in velivoli per civili.

Il suo battesimo di volo? In picchiata, quasi a schiantarsi in laguna. Una volta scesa, il comandante l’ha fatta camminare e, vedendola in equilibrio, le disse che era pronta. Per il tempo era raro, se non impensabile, vedere una ragazza, lontano da casa, salire sugli aerei.
Eppure la madre di Yvonne firmò il consenso – allora richiesto – e, da brava sarta, le cucì una bellissima divisa color azzurro.

Da simbolo di pericolo, bombardamenti e morti, gli aerei per Yvonne diventeranno presto la sua seconda casa e il grande amore, permettendole di collezionare numerosi viaggi in alta quota, anche con personaggi famosi come Domenico Modugno e Sandra Milo. Congratulazioni Signora Yvonne! Una nonna speciale, orgoglio tutto veneto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.