Spostiamo indietro le lancette di un’ora. Torna stanotte l’Ora Solare

FONTE(https://www.focus.it/cultura/curiosita/ora-solare-2021-domenica-31-ottobre-lancette-indietro-1-ora)

Il 31 ottobre torna l’ora solare: l’ora legale tornerà (forse) a fine marzo. Shutterstock

Un’ora in più di sonno. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31, infatti, le lancette dell’orologio vanno spostate indietro di un’ora: dovremmo farlo alle tre del mattino, per spostarle alle due, ma… be’, fatelo un po’ all’ora che volete – tenendo presente che per la maggior parte di smartphone, computer, tablet, tv… sarà un’operazione del tutto automatica.

PIÙ LUCE AL MATTINO. L’ora solare è quella “naturale”, ovvero quella allineata al numero minore di ore di luce delle giornate di autunno e inverno. E così alla sera vedremo buio prima e accenderemo le luci prima, ma in compenso ci sveglieremo con più luce, dato che le nuove 7:00 saranno le 8:00 del giorno prima.ScienzaDormire poco fa male. Ma dormire troppo?

Diversi studi scientifici indicano che, per la maggior parte delle persone – ma non a chi ha disturbi del sonno – il ritorno all’ora solare fa bene: svegliarsi con più luce procura effetti positivi sull’umore mattiniero e quindi anche sulla produttività giornaliera. Esattamente l’opposto di quanto accadrà con il ritorno dell’ora legale (se ci sarà ancora in Italia nel 2022) che ci è sempre piaciuta di meno: spostando le lancette dei nostri orologi avanti di un’ora per sfruttare più a lungo le ore di luce pomeridiane, dormiremo infatti un’ora di meno. 

UE: DECISIONE RINVIATA. Riguardo all’abolizione di un’ora ufficiale comune dell’Unione Europea, il Parlamento Europeo ha ancora rinviato la decisione, dopo l’ultima discussione, nel dicembre 2019. Quindi è ancora più probabile che anche nel 2022 almeno l’Italia torni all’ora legale, nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.