Quarantaquattro anni fa, il 26 agosto 1978, veniva eletto pontefice Albino Luciani, che per noi che abbiamo avuto l’enorme fortuna di conoscerlo (e di ricevere la cresima rimmarra’ sempre Papa Luciani) con il nome di Giovanni Paolo I.
Cercando nel mio archivio ho trovato spesso queste due foto. La prima ritrae mio padre Narciso Dal Cin all ‘ Offertorio durante una Messa celebrata a Codogne’dall’allora vescovo di Vittorio Veneto. La seconda (vedi sotto) e’ una foto che abbiamo fatto il giorno in cui Albino Luciani diventato Patriarca di Venezia accolse la mia famiglia rispondendo positivamente ad una lettera che scrisse mia madre al futuro pontefice.

Come tutti i coetanei ( e non solo ) del 1956 , ho avuto la fortuna di essere cresimato da Lui. Spero mi sia rimasto qualcosa di quello “schiaffetto” ricevuto da una persona che ho sempre stimato e ammirato . L’ affetto profondo che mi lega a Papa Luciani è innegabile perchè l’ho conosciuto ed incontrato in più occasioni. Mi piaceva la Sua voce rassicurante, calda e serena. Mi piaceva il modo che aveva di coinvolgere i bambini nelle prediche, chiamandoli vicino a se, sull’altare, chiedendo loro di “aiutarlo” a risolvere enigmi e svelare segreti, facendo loro domande difficili, perche’ credeva che nella semplicita’ e innocenza dei bambini ci fosse la Saggezza . Quell’umiltà che lo avvicinava a tutti lo ha reso simpatico. Non era il vescovo che tuonava dal pulpito sermoni lunghissimi, era piuttosto l’amico della porta accanto che con grande e serena umiltà ti chiedeva di aiutarlo a capire le Sacre Scritture. Nel mio cuore , l’ho sempre invocato e continuerò a farlo, visto il suo amore per la scrittura e il giornalismo, in modo che mi ispiri emi aiuti a scrivere sempre e comunque la verità. Non facile al giorno d’oggi ma sicuramente la sfida che accolgo volentieri giorno. (pio dal cin) Foto e articolo copyright 2022- riproduzione vietata

AMATISSIMO… QUANDO È STATO IL NS VESCOVO… HA LASCIATO ANCHE DA PAPÀ… UN INSEGNAMENTO DETERMINANTE PER UNA BUONA VITA…
L’ UMILTÀ… LA MADRE DI TUTTE LE VIRTÙ.
"Mi piace"Piace a 1 persona