L’importanza dell’orso nel pianeta Terra. Per i Nativi Americani l’Orso e’ un dono a Madre Terra e ai suoi abitanti.

La maggior parte delle tribù di nativi americani venera l’orso. Come la tartaruga, la visione culturale dell’orso di ciascuna tribù varia; tuttavia, al centro, l’orso rappresenta l’autorità, la buona medicina, il coraggio e la forza. Si dice che l’orso sia un guaritore e un protettore. Come una mamma orsa protegge i suoi piccoli, si dice che i leader che possiedono la medicina dell’orso difendano ciò che è giusto e combattano per ciò che è buono e vero

Spesso le persone vedono l’orso nero come un animale docile, ma “gli orsi neri sono forti predatori e in alcune zone … uccidono piccoli di alce e cerbiatti”. Ogni anno vengono segnalati attacchi di orsi neri agli esseri umani, ma questi orsi preferiscono evitare le La presenza dei Grizzly attraverso le pianure li collega spiritualmente ai nativi americani: quasi tutte le tribù danno all’orso un posto di rilievo nelle loro culture. Gli orsi sono simboli di saggezza: spesso presenti come guardiani, insegnanti, leader e guaritori nelle storie, nei miti e nelle leggende di origine nativa.

Noti per la loro capacità di continuare a combattere, anche quando sono feriti, gli orsi sono strettamente legati alla guarigione e alla medicina. Molti credevano che gli orsi fossero in grado di curare le proprie ferite. Un artiglio d’orso potrebbe essere indossato su una collana per proteggere un guerriero e offrirgli forza. Gli artigli sono inclusi anche nei sacchetti di medicina per portare il potere della guarigione.

L’orso ha il suo clan proprio come la tartaruga, il lupo e l’alce. I membri del Bear Clan sono noti come guaritori e possiedono la conoscenza delle medicine curative L’importanza dell’orso come guaritore e protettore è fondamentale per la maggior parte delle culture.

Resilienza di un orso
Il simbolo dell’orso appare nelle culture dei nativi americani e ricorda ai nativi di proteggere i loro modi di vivere, di lottare per ciò che è giusto e di ristabilire l’equilibrio nelle comunità. La forza dell’orso porterà guarigione.

IL TRENTINO E GLI ORSI

Il terribile incidente dell’orsa che ha ucciso il giovane che stava facendo allenamento nel bosco ha subito scatenato la reazione delle autorita’ regionali del Trentino che hanno deciso che l’Orsa dovra’ essere abbattuta. Non e’ la prima volta che succede. Nel progetto di LIFE URSUS sponsorizzato dall’Europa ci sono tanti soldi. Non voglio addentrarmi nei meandri della legge disegnata per portare di nuovo gli orsi nei nostri boschi. Quello che da fastidio e’ che il numero esagerato di orsi introdotti in Trentino sia legato piu’ ad interessi di ordine economico piuttosto che di amore per queste creature che simboleggiano la forza, l’amore per i propri cuccioli e la capacita’ di lottare fino alla morte anche quando vengono ferite.

L”ALTERNATIVA.

Invece di abbattere gli orsi ( mamma orsa con i cuccioli che rimarranno orfani). Sarebbe meglio forse prenderli e portarli in ABRUZZO, dove gli orsi sono rispettati come e’ giusto che sia e hanno spazi immensi dove muoversi senza dover incontrare l’uomo. Riflettano le autorita’ del Trentino prima di prendere decisioni leggere che hanno e avranno un significato importante nell’equilibrio UOMO MADRE NATURA. Altro non aggiungo se non che, da quando alcuni anni fa e’ stata abbattuta una mamma ORSA ho giurato che non mettero’ piu’ piede in TRENTINO se non per perorare la causa di questi animali, DONO DELLA NATUIRA AGLI UOMINI .(pio dal cin)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.